ZiZì, il servizio di navetta gratuita istituito lo scorso aprile dal Comune di Ischia con l’obiettivo di liberare il centro cittadino dai veicoli, disincentivando l’uso delle automobili da parte dei cittadini, non è scevro di alcune falle che stanno facendo non poco innervosire turisti e residenti. Come si ricorderà, infatti, lo scorso giugno, l’amministrazione del Comune di Ischia, guidata dal sindaco Enzo Ferrandino, in occasione dell’affidamento del servizio in questione all’Eav Bus, aveva annunciato che sarebbero state allestite apposite paline lungo il tratto percorso dalla navetta ed indicante le fermate ad hoc. Ebbene le paline saranno state pur sistemate ma queste non risultano essere sempre facilmente visibili, creando così tanta confusione in chi vorrebbe usufruire del servizio. Un esempio? Quella indicante la fermata di ZIZì in via Michele Mazzella localizzata in prossimità del Tribunale di Ischia e piu precisamente nelle vicinanze del fioraio della zona. A quanto pare la palina è stata mal posizionata e, piccola e nascosta sia da un albero che dall’insegna del fioraio stesso, finisce per passare quasi sempre inosservanta da parte di turisti e residenti che, dunque, non vedendola, si recano ad attendere l’arrivo della navetta alla normale fermata degli autobus, posta a pochissima distanza, dinanzi la caserma dei vigili del fuoco. Il risultato ovviamente è che non essendo la fermata specifica di ZIZì , gli autisti della navetta piu di un’occasione avrebbero proseguito il proprio percorso, lasciando così i cittadini che erano in attesa della stessa alquanto confusi.
Circostanza questa capitata a un esercente che convinto che la fermata di ZIZì coincidesse con quella normale dell’Eav bus e non avendo notato che poco più avanti fosse posizionata la palina segnaletica del servizio in questione, ha atteso, invano che la navetta si fermasse. “ Sapevo – precisa infatti Antonio D’Oria, residente di Via Michele Mazzella – che la fermata di Zizi fosse in prossimità del Tribunale di Ischia. Non vedendo alcuna palina informativa a riguardo, in diverse occasioni mi sono fermato ad attendere la navetta alla normale fermata autobus posta dinanzi ai vigili del fuoco. Una volta sola ZiZi si è fermata e mi ha prelevato. Ho così pensato che fosse dunque quella la fermata. Il problema è che successivamente la navetta non si è più fermata in quel punto lasciando me ed altri cittadini che la stavano attendendo piuttosto confusi. Mi sono poi accorto, per puro caso, che c’era palina poco più in là indicante la fermata di Zizi ma questa non è per nulla visibile. E’ ovvio quindi che nessuno ci faccia caso e che in tanti continuino ad aspettare la navetta alla fermata sbagliata. E’ così che deve funzionare il servizio? Con le paline mal posizionate e poco visibili, e gli autisti della navetta che pur vedendo che c’è gente che in attesa della stessa, magari alla fermata sbagliata per la mancanza di segnaletica adeguata, sfrecciano incurante per la propria strada, senza nemmeno fornirti spiegazioni? Questo potrebbe essere definito un disservizio a carico dei cittadini!!”.
“Ben vengano certe iniziative- ha incalzato D’Oria – ma queste non devono essere poi lasciate al caso senza un minimo di controllo da parte di chi di competenza e senza un maggiore informazione adeguata e riguardo”. Insomma, sembra proprio che ZIZì abbia ancora qualche pecca a cominciare proprio dalla non sempre adeguata informazione del servizio. Nonostante, i primi tempi il Comune abbia pubblicizzato con tanto di cartelloni ad hoc li percorso della navetta, c’è ancora, infatti, chi resta piuttosto dubbioso sulle modalità di funzionamento del servizio e su dove siano collocate effettivamente le varie fermate, in quanto, come denunciato dal nostro concittadino, qualche palina passa, sfortunatamente, inosservata. E dire che al momento l’amministrazione di Ischia starebbe varando anche l’istituzione di una seconda navetta che partendo sempre dal Palazzetto Federica Taglialatela a Fondo Bosso, percorra via Michele Mazzella, via Alfredo De Luca e via Delle Terme. Un’ulteriore iniziativa insomma per liberare il centro cittadino dalle auto, ma che, ed è proprio il caso di dirlo, se non accompagnata da una campagna informativa molto più esplicativa e soprattutto duratura, rischia di creare ulteriore confusione tra i cittadini.
In ogni caso, per chi fosse ancora confuso, ricordiamo che l’attuale navetta Zizì, parte ogni 15 minuti dal parcheggio adiacente il palazzetto dello Sport Federica Taglialatela, percorre via Michele Mazzella, Piazza degli Eroi, Via Antonio Sogliuzzo, via Leonardo Mazzella e ritorna poi al Palazzetto. Le fermate sono cinque: Piazza Degli Eroi, Presidio 118 in prossimità del Bar la Violetta, Parcheggio di via Luigi Michele Mazzella, Tribunale, e palazzetto dello Sport.