Il documentario diretto da Luca Ciriello e realizzato da studenti dell’IIS C. Mennella e Liceo Statale G. Buchner conquista la giuria popolare alla 49° edizione della kermesse. La soddisfazione delle dirigenti scolastiche Di Guida e Barbieri, mentre già di prepara l’anteprima isolana il 21 dicembre all’Auditorium Carriero di Lacco Ameno
c.s. Ischia, 9 dicembre | “Sincero, irriverente, grottesco. Oltre Ischia di Luca Ciriello è il contrario di quello che ci si aspetta da un laboratorio scolastico. Se il rischio delle località turistiche è di trasformare uomini e luoghi in brand, i quattro protagonisti vanno molto oltre le profezie che si autoavverano. Sono invece antieroi che attraversano la vita in modo bizzarro e consapevole, in una sorta di chiaroveggenza sul senso dell’esistenza. Un film di contrasti dolci e amari, che sembra cedere in alcuni momenti al pittoresco per poi stupire, quando una risata spalanca le porte alla malinconia”.
Con questa motivazione della Giuria popolare, coordinata da Leonardo Festa e Lilia Compierchio, il film documentario “Oltre Ischia” del regista partenopeo Luca Ciriello ha vinto il Premio del Pubblico per la “Sezione Campania” alla 49°edizione del Festival Internazionale del Cinema Laceno d’Oro, dove era stato presentato in anteprima assoluta sabato 7 dicembre, giornata pre-conclusiva della kermesse, al Cinema Eliseo di Avellino.
Nato da un bando promosso dal MiC, il Ministero della Cultura, “Oltre Ischia” è il risultato di un laboratorio creativo condotto con studenti e studentesse dell’IIS Cristofaro Mennella e del Liceo Statale Giorgio Buchner di Ischia ed esplora il tema del vivere “fuori dal comune”. che ha coinvolto gli studenti, chiedendo loro di raccontare cosa rappresenti l’isola nella loro vita. Un progetto nato nel 2023 intorno a una domanda insolita: “Cosa significa essere fuori dal comune?”
I ragazzi e le ragazze delle scuole isolane hanno individuato persone che, attraverso la loro umanità e la loro unicità, raccontano decisamente inedito. Una dimensione di Ischia che, grazie a loro, ora è possibile condividere con il pubblico. Protagonisti del documentario sono quattro abitanti dell’Isola verde che, con le loro vite straordinarie, sfidano i confini della normalità: Dragone, ex campione di arti marziali, ora sputafuoco e poeta; Patrizia, celebre TikToker nota per la sua irruente ironia e la pesca di polpi; Papaleo, kebabbaro tifoso dell’Inter, considerato un confidente dai giovani isolani; Angelo, instancabile camminatore con il sogno di raggiungere i 120 anni. Attraverso le loro storie, il film offre uno sguardo autentico su un’isola lontana dagli stereotipi turistici, raccontata con passione e originalità dagli occhi delle nuove generazioni.
Il regista Luca Ciriello, sul palco della premiazione, ha dichiarato: «Raccontare storie di personaggi extra-ordinari è un tratto fondamentale del mio cinema. Quelli che cercano l’impossibile ci danno la forza di sognare oltre ogni limite. ‘Oltre Ischia’ è un viaggio umano verso lo straordinario. Se poi pensiamo che questo viaggio è stato ideato da un gruppo di quindicenni, guidati da dirigenti scolastiche e professori illuminati, allora non possiamo che essere ottimisti per il futuro di questi giovani. Il Premio del Pubblico vinto al Laceno d’Oro lo dedico a loro e ai protagonisti sognanti di questa storia».
«Questo progetto – ha commentato la prof.ssa Giuseppina Di Guida, dirigente scolastica dell’IIS C.Mennella – nasce dal desiderio di avvicinare i ragazzi, ormai abituati alla comunicazione visiva, alla produzione di contenuti originali e creativi. Abbiamo creduto fortemente in questo bando promosso dal MiC, il Ministero della Cultura, perché siamo convinti che i giovani abbiano tanto da raccontare, anche se spesso mancano loro gli strumenti per farlo. Per questo, abbiamo creato una sinergia importante con il Liceo ‘Buchner’, che ha un indirizzo audiovisivo, e con un filmmaker di fama internazionale, Luca Ciriello, per consentire agli studenti di realizzare un sogno: raccontare la loro Ischia senza stereotipi, esplorando aspetti di umanità che negli ultimi anni sono stati messi da parte. Il risultato è stato straordinario: i ragazzi sono stati catapultati in una dimensione creativa che non sapevano di possedere. Il bilancio è estremamente positivo, sia dal punto di vista scolastico e ora, con questo Premio del Pubblico a un festival prestigioso come il Laceno d’Oro, sia per l’apprezzamento del pubblico che ha voluto riconoscere questa prospettiva originale sulla nostra isola. Ischia, spesso protagonista di settimanali e programmi televisivi di livello mondiale, viene qui mostrata nel suo volto più autentico: il volto umano di Ischia”.
«L’anteprima del film documentario “OLTRE ISCHIA” al Festival Laceno d’oro di Avellino e il Premio del Pubblico arrivato nelle giornata dei verdetti rappresentano una grandissima emozione per tutti», ha aggiunto la prof.ssa Assunta Barbieri, dirigente scolastica del Liceo Statale G. Buchner di Ischia. «In particolare per gli studenti e le studentesse che hanno visto premiato l’impegno, l’entusiasmo e il coraggio di mettersi in gioco come registi, sceneggiatori, fonici, assistenti alla produzione riscuotendo applausi e consensi da parte di tutto il pubblico presente già in occasione dell’anteprima assoluta. Un progetto collettivo, nato da un’idea della dirigente Giuseppina Di Guida e realizzato grazie al supporto del MiC e del MiM, al quale abbiamo partecipato con convinzione, fiduciosi di un risultato straordinario che oggi finalmente è sotto gli occhi di tutti. OLTRE ISCHIA è un racconto divertente e umanissimo, non vediamo l’ora di proiettarlo anche sulla nostra isola e ovunque sia accolto con tanto calore e curiosità. Il viaggio è appena cominciato. Un grande grazie al regista Luca Ciriello, agli incredibili protagonisti, ai tutor, al direttore scientifico Gianluca Castagna e soprattutto ai nostri straordinari e talentuosi studenti»
Il Laceno d’oro è una rassegna cinematografica nata alla fine del gli anni 50 dall’idea dei giovani intellettuali irpini Camillo Marino e Giacomo D’Onofrio con l’intento di promuovere il fermento culturale intorno al nuovo cinema italiano figlio del boom economico e del neorealismo. La sede iniziale della manifestazione, Laceno, fu suggerita da Pier Paolo Pasolini, a cui quel paesaggio boschivo e incontaminato ricordava la cultura contadina e i paesaggi friulani, luoghi della sua infanzia. Il festival, giunto alla sua 49° edizione, prevede un concorso internazionale di lungometraggi siano essi di finzione o documentari -, uno destinato ai lavori sulla breve distanza, e uno che invece concentra l’attenzione su film prodotti nella Regione campana, a dimostrazione della volontà di non perdere contatto con la realtà territoriale, da tempo immemore una delle più attive e interessanti nel proscenio cinematografico nazionale.
“Oltre Ischia” prosegue intanto il suo cammino nei circuiti festivalieri italiani e internazionali e presso il pubblico delle sale. Prossima tappa: l’anteprima isolana sabato 21 dicembre alle ore 18:00 presso l’Auditorium ‘L. Carriero’ di Lacco Ameno.