PALERMO E PISA: LE DUE GRANDI DELUSE DELLA SERIE B

167

Completato il girone di ritorno del campionato di Serie B è già tempo di resoconti. Tra le squadre a ritrovarsi con un pugno di mosche in mano rientrano certamente Palermo e Pisa. La compagine rosanero ha terminato la stagione al 9° posto, deludendo sia i tifosi che i vertici della società. Il Pisa, a sua volta, ha attraversato un ultimo mese e mezzo terribile, rovinando quanto di buono fatto in precedenza e vedendo così sfumare il sogno Playoff nell’ultimo match contro la già retrocessa Spal. Chi scommette abitualmente sui risultati della pronostici serie B potrà aspettarsi un loro riscatto il prossimo anno?

Il Palermo pronto a ripartire da Corini

Il pari con il Brescia e il concomitante successo della Reggina sull’Ascoli nel 38° turno hanno definitivamente affossato le speranze di Play Off della squadra guidata da Corini. La proprietà è ora chiamata a fare un bilancio di quanto accaduto per ripartire con rinnovati propositi. Matteo Brumori, uomo simbolo della squadra, non ha nascosto la delusione alla fine del match pareggiato contro il Brescia e ha voluto ringraziare il pubblico del supporto. Ha fatto anche una promessa, indicando come quello attuale rappresenti un punto da cui ripartire. L’obiettivo dei vertici del club è riportare il prima possibile il Palermo nella massima serie. Corini, tornato a far parte del club del compianto ex presidente Zamparini per condurre la squadra siciliana verso la Serie A, può contare su un altro anno di contratto. Con la certezza di poter guidare ancora la squadra, a parte imprevedibili scossoni, già da qualche settimana è impegnato a programmare le mosse a fianco della direzione tecnica, formata da Rinaudo e Riccardo Bigon. L’idea, soldi permettendo, è riuscire a portare a Palermo innesti di spessore. Nello specifico, gli sforzi dovrebbero concentrarsi su almeno 2 giocatori destinati alla difesa e su un paio di centrocampisti. Il problema più evidente, nella stagione appena terminata, è stato il non riuscire a trovare quelle energie in più necessarie nei momenti decisivi.

Un Pisa scosso alla ricerca di nuove motivazioni

Altrettanto delusa dalla classifica finale (11° posto) è il Pisa. La prestazione sconcertante messa in campo all’Arena contro una squadra retrocessa come la Spal ha lasciato storditi tutti. Una sconfitta per 2 a 1 che ha confermato i limiti caratteriali emersi nelle ultime partite. Un epilogo davvero inatteso che ha spinto i tifosi a contestare apertamente squadra e società. Giovanni Corrado, direttore generale del club nerazzurro, ha voluto analizzare la situazione onestamente, senza celare la sua enorme delusione. Ha però sottolineato come il prossimo sarà il quinto anno consecutivo in Serie B. L’obiettivo in questi mesi di pausa sarà capire quali siano stati gli errori compiuti e comprendere come migliorare la situazione. Permangono dei dubbi sulla permanenza di Claudio Chiellini. Il ds, infatti, ha in mano un contratto in scadenza a giugno; ma, soprattutto, Corrado non ha ancora fornito delucidazioni sul futuro dello steso Chiellini. Sono attesi sviluppi anche su questo fronte che potrebbe aprire a nuovi scenari.