C’è anche la Campania pronta a sfidarsi per le finali di Pastry Bit Competition, tra i concorsi più importanti in Italia nel settore della pasticceria artigianale organizzato da Molino Dallagiovanna insieme al Pizza Bit Competition.
L’appuntamento è per sabato 9 settembre nella sede dell’azienda di Gragnano Trebbiense, in provincia di Piacenza, dove, in occasione della Festa dei Granai, i nove finalisti del Pizza Bit Competition e i nove finalisti del Pastry Bit Competition si sfideranno a colpi di pizze e panettoni d’autore per decretare i nuovi Ambassador dell’azienda molitoria leader in Italia per il comparto delle farine. Pizza Bit Competition, quest’anno alla seconda edizione, è la gara che Molino Dallagiovanna ha ideato per i pizzaioli professionisti: in palio il titolo di “Dallagiovanna Pizza Ambassador 2024”, volto ufficiale del Molino per il settore pizza in Italia e nel mondo. Pastry Bit Competition, invece, è la gara rivolta ai professionisti della pasticceria che Molino Dallagiovanna promuove insieme al maestro Leonardo Di Carlo, pioniere della Pasticceria Scientifica: il vincitore della finale si aggiudica il titolo di “Dallagiovanna Pastry Ambassador 2024”, volto ufficiale del Molino per il settore pasticceria in Italia e nel mondo.
Nove i finalisti in gara in entrambe le competizioni. Nella pasticceria, che è alla seconda fase della finale, l’ultima valutazione riguarderà la qualità del re dei lievitati, il Panettone, mentre nella seconda il confronto avverrà sulla più tradizionale delle pizze, la Margherita. A valutare i concorrenti delle due competizioni saranno giurie composte da esperti del settore, blogger e giornalisti. Le due finali avranno come presentatori gli affiatatissimi Andrea Mainardi e Daniele Persegani, chef e noti conduttori televisivi.
La Campania schiererà al Pastry Bit Competition Salvatore Catapano del San Montano Resort & Spa di Lacco Ameno (Napoli).
Salvatore Catapano
Ha 10 anni di esperienza alle spalle. Dopo il conseguimento del diploma di maturità tecnica alberghiera coltiva la sua passione per la pasticceria facendola diventare la sua professione. Ha iniziato a lavorare con Pasquale Marigliano, noto pasticcere della zona vesuviana membro di Apei. La sua voglia di imparare lo ha portato in Belgio, dove ha lavorato per Jean-Philippe Darcis, maestro cioccolatiere e pasticcere, che fa parte dell’associazione internazionale Relais Desserts. Tornato in Italia ha bussato alle porte della Pasticceria Veneto di Iginio Massari, presidente di Apei e icona assoluta del mondo della pasticceria e della ristorazione a livello internazionale. È passato dal Maestro Relais Dessert Pascal Lac per poi approdare a Ischia dove ha lavorato all’Hotel Manzi, di Casamicciola, e al Regina Isabella a Lacco Ameno. I dolci lievitati (in primis i panettoni) e sfogliati sono i suoi preferiti.