I fetidi miasmi avevano attratto l’attenzione indispettita di diversi cittadini che si trovavano sul molo di Casamicciola nel cuore della scorsa notte. Le zaffate di cattivo odore erano così forti che le lamentele si erano levate da diverso tempo al punto tale da mettere in allerta le forze dell’ordine. Il cattivo odore proveniva proprio da dove i cittadini avevano ipotizzato, ovvero dalla colonna di automezzi della nettezza urbana, carichi dei rifiuti raccolti sull’isola d’Ischia, in procinto di raggiungere la terraferma tramite la nave speciale grazie a cui l’isola si libera della propria immondizia.
Sul posto sono giunti – programmando per tempo quest’operazione di controllo, che era stata pianificata nei minimi dettagli – gli uomini del Circomare di Ischia, comandati dal tenente di Vascello Andrea Meloni, che hanno effettuato sul molo di Casamicciola una serie di verifiche strutturali, ma anche amministrative a tutti gli automezzi delle diverse aziende di trasporti dei rifiuti dell’isola d’Ischia che erano pronti a imbarcarsi sul mezzo speciale in partenza a mezzanotte per recarsi poi agli impianti di conferimento in terraferma.
A seguito delle ispezioni effettuati dagli uomini in forza al Corpo delle capitanerie di porto un autocompattatore di Ischia Ambiente è stato sottoposto a sequestro. Sulla banchina del Molo di Casamicciola era presente una notevole quantità di percolato, prova evidente della condizione inadeguata del mezzo che colpevolmente perdeva materiale tossico nelle fasi di trasporto verso la terraferma. La zona interessata dallo sversamento è stata prontamente ripulita dallo stesso personale di Ischia Ambiente che è repentinamente giunto in zona per risolvere il problema. Gli uomini al comando del Tenente di Vascello Meloni hanno inoltre riscontrato una serie di violazioni ambientali che hanno fatto scattare il deferimento all’autorità giudiziaria del legale rappresentante della società partecipata che si occupa della raccolta rifiuti nel perimetro del comune di Ischia. Anche la Super Eco, che gestisce il servizio di Nettezza Urbana nel comune di Forio ha subito sanzioni amministrative a causa di alcune difformità riscontrate nei documenti di trasporto.