ISCHIA – La pista di pattinaggio sul ghiaccio continua ad essere la protagonista indiscussa di quest’inverno isolano. Ieri pomeriggio, e ancora oggi, a esibirsi in pista ci saranno Diego Santilli e Stefano Zacchi della scuola Mammuth di Hokey di Roma. Questa volta non si parla di volteggi ma di uno sport, senza dubbio, meno leggiadro. Pattini, bastone ricurvo, un dischetto di metallo, grosse protezioni e tanto divertimento. In molti, già ieri pomeriggio, hanno provato, guidati da grandi professionisti, a cimentarsi in uno sport tipicamente invernale. I signori del ghiaccio fecero la loro comparsa a Ischia già l’anno scorso portando una bella e gradita novità che si aggiunge a tutte le altre sorprese di cui stanno godendo in questi giorni gli isolani. Alle spalle di questo successo, tra i tanti dello staff che si impegnano nell’assistenza e nella manutenzione della pista, c’è Daniele Curci che, instancabile, è sempre presente sul ghiaccio, pronto a regalare rudimenti tecnici a chi indossa i pattini per la prima volta. Per lui un 2014 ricco di emozioni e un 2015 che si preannuncia ancora più bello e impegnativo
Daniele, alle spalle di tutte queste manifestazioni su ghiaccio ci sei tu, ci fai un resoconto di com’è andata quest’anno?
<<Per me, il pattinaggio, quest’anno ha trionfato, grazie all’ installazione della pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazzetta San Girolamo. Rispetto all ‘anno scorso la pista è molto migliorata sia per il manto a terra che è più uniforme e sia perchè è coperta da una tendostruttura che favorisce la continuità dell’ attività anche quando piove ed è cattivo tempo. In tutti questi giorni, infatti, la pista è sempre piena di bambini, isolani e turisti che trascorrono ore ed ore a cimentarsi sui pattini>>.
Guardando molti dei giovani in pista sembra che pattinino sul ghiaccio da una vita ma che progressi ci sono stati a Ischia nei riguardi di questo sport?
<<Quest’ anno io e la mia collega Barbara Mele abbiamo deciso di aprire una scuola tutta nostra, all’inizio non è stato facile perchè a Ischia non ci sono molte strutture a disposizione per effettuare questa tipologia di sport, poi, pian piano, le cose si sono sistemate e grazie all’ Amministrazione, al sindaco e al consigliere Luigi Di Vaia, che ringrazio infinitamente, abbiamo avuto una struttura per poter praticare questo sport>>
L’evento con la Kostner rimarrà nel cuore di molti ma quali sono state le tue emozioni e quelle delle tue allieve che lo avete vissuto in prima persona?
<<L’ evento della Kostner è stato un successo, il più bel regalo di Natale che l’ Amministrazione potesse fare ai propri concittadini. Non è stato facile per me e per il mio staff mettere 100 bambine, che solitamente praticano le rotelle, da un giorno all’altro, sulle lame perchè è totalmente diverso. La pattinata è diversa, pressioni diverse, salti differenti tecnicamente, ma le mie allieve non si sono scoraggiate e pur di pattinare con la propria beniamina hanno rischiato e alla fine sono riuscite a pattinare bene e ad avere il consenso dei numerosi applausi del pubblico a bordo pista. Carolina è stata grandiosa, ha fatto più di quello che doveva fare e, al suo ritorno, mi ha mandato una mail scrivendomi che era da tempo che non riceveva un calore e un accoglienza cosi grande e che presto tornerà>>.
C’è qualcosa in particolare di quell’evento che ti porterai dentro per la vita?
<<Una frase che mi ha colpito di lei è stata:”voi siete il vero pattinaggio perchè lo fate con il cuore e non solo per ottenere un risultato a livello agonistico”>>
Ultimo appuntamento prima della chiusura è quello con l’Hockey…
<< Sì, ieri e oggi pomeriggio, la scuola Mammuth hockey di Roma con gli ex atleti della nazionale Diego Santilli e Stefano Zacchi daranno l’opportunità ai grandi e piccini di provare a fare l’ hokeysta per un giorno con tre tre giocatori e due mega portieri in porta con tanto di divisa! Due giorni di spettacolo e divertimento dalle 17:00 alle 19:00! Per oggi, l’appuntamento è anche alle ore 11:00 quando insieme, fino alle 13:00, aspetteremo la Befana>>
E’ stato un anno importante, hai aperto una tua scuola, hai pattinato con la Kostner, cosa ti aspetti da questo 2015?
<<Dal 6 gennaio, Patrizia Kostner, la mamma di Carolina, impartirà lezioni di pattinaggio in piazzetta San Girolamo e poi, dal 23 al 25 gennaio io, Barbara Mele e l’ insegnante Emanuela Aiace parteciperemo all’ International Skate Awards al palazzetto Nelson Mandela forum di Firenze dove le nostre atlete impareranno la tecnica con i tecnici della nazionale italiana e con i campioni del mondo>>.