PORTO DI CASAMICCIOLA, IL TAR NEGA LA SOSPENSIVA A CALA DEGLI ARAGONESI

79

Si fa più solida la posizione del Comune di Casamicciola Terme nella disputa con la società Cala degli Aragonesi sulla gestione di una porzione del porto turistico. La VII Sezione del TAR Campania, presieduta dalla dott.ssa Maria Laura Maddalena, ha respinto la richiesta di sospensiva avanzata dalla società, che contestava il rigetto del rinnovo della concessione da parte del Comune.

Il giudice ha ritenuto assenti i requisiti di eccezionale gravità e urgenza per accogliere la misura cautelare. Cala degli Aragonesi, rappresentata legalmente, aveva richiesto l’annullamento di vari atti comunali e regionali che trasferivano al Comune la gestione diretta dei servizi portuali fino al 2033.

Tra le delibere impugnate:

  • la n. 137/2024 e la n. 2/2025 della Giunta Comunale sull’organizzazione futura del porto,
  • la n. 18/2025 e il DUP 2025-2027,
  • la determinazione n. 26/2025 che disponeva la continuità di servizi portuali,
  • e altre decisioni connesse all’affidamento diretto, alle tariffe e alla gestione tecnica.

La società contestava anche il silenzio del Comune e della Regione su precedenti richieste di rinnovo della concessione demaniale marittima e ne chiedeva la condanna all’adozione dei relativi provvedimenti.

Il rigetto del TAR rappresenta una vittoria per il Comune, che ora potrebbe persino valutare una richiesta di danni nei confronti del privato per l’occupazione dell’area senza titolo. Una mossa che potrebbe trasformare l’azione giudiziaria intentata da Cala degli Aragonesi in un potenziale boomerang.