PREMIO ISOLA DI ARTURO: C’E’ GIURIA POPOLARE, POI SI RIPARTIRA’ DAL BANDO

174

Il Comune di Procida, nello spirito di partecipazione e trasparenza che anima la nuova amministrazione, ha deciso di modificare giuria e regole del “Premio Procida Isola di ArturoElsa Morante”, giunto alla sua XXIX edizione. Il Premio, che sarà tra l’altro integrato da una giuria popolare scelta tra i lettori forti procidani, ripartirà dal bando che uscirà in febbraio per arrivare alla premiazione dell’autunno prossimo.

Nel frattempo, Sabato 17 e domenica 18 ottobre si svolgerà a Procida l’evento di presentazione del “Premio Procida, Isola di Arturo, Elsa Morante XXIX edizione” nell’ambito di “Itinerari Procida” promosso dalla Regione Campania e in sinergia con la Direzione Generale delle Biblioteche e degli Istituti Culturali.

IL PROGRAMMA

-Sabato alle 17

a Terra Murata nella suggestiva cappella del Conservatorio delle orfane sarà inaugurata la mostra “Elsa Morante” allestita dalla Biblioteca Nazionale Centrale, dopo il saluto del Sindaco Dino Ambrosino interverrà il direttore Andrea De Pasquale.

Dopo l’aperitivo ispirato alle delizie dell’isola offerto da Marinedi(il porto turistico di Procida) il pubblico si accomoderà per la serata nella stupenda chiesa barocca di Santa Margherita che sorge a picco sul mare dove nell’antichità sorgeva il tempio di Nettuno.

dopo il saluto di Nico Granito, assessore alla cultura, interverranno Domenico Ambrosino e Gabriella Sica, ideatori e fondatori del Premio. Donatella Bianchi, anima di Linea Blu, Presidente del WWF, giurata per la sezione del premio “Com’è profondo il mare” presenterà al pubblico la nuova giuria, presieduta dal famoso e giovane critico letterario Gabriele Pedullà.

I nove giurati, che saranno presentati uno ad uno dalla Bianchi, rappresentano le eccellenze del mondo letterario italiano con nomi come Loredana Lipperini, Raffaele la Porta, Giovanna Rosa ecc.(vedi allegato)

A concludere la serata, il concerto di Gianni Lamagna voce della Nuova Compagnia di CantoPopolare con alcuni brani del suo nuovo album Neapolitan Sheakespeare.

Domenica 18

La manifestazione organizza una Passeggiata nei luoghi di Arturo a cura della giovane studiosa di Elsa Morante Michela Iovino con letture di Marco Landola e musiche originali per chitarra di Alessandro Butera, presenterà Silvia Acocella, docente di letteratura contemporanea all’Università Federico II.

In serata, alle 19, verrà proiettato il film inedito“Elsa Morante” di Francesca Comencini  prodotto da France 3 e tradotto dalla Biblioteca Nazionale, Le stanze di Elsa Morante, con una lettura di Rino Vacca.