Ai componenti della giuria popolare del Premio Procida Isola di Arturo Elsa Morante sono stati consegnati i tre libri finalisti della manifestazione, che sono: Di Fronzo Gabriele, Il grande animale Nottetempo; Meacci Giordano, Il cinghiale che uccise Liberty Valance, Minimum Fax; Morandini Claudio, Neve, cane, piede, Exorma.
I giurati avranno circa due mesi a disposizione per valutare e scegliere il loro libro preferito. Nel corso della cerimonia conclusiva, la sera del 24 settembre, ogni componente della giuria consegnerà in busta sigillata la propria preferenza e quindi si procederà al pubblico spoglio delle schede e alla proclamazione del vincitore. I giurati consegneranno anche una breve motivazione a corredo della scelta effettuata.
Nella nuova struttura del Premio la duplice giuria, tecnica e popolare, costituisce un meccanismo fondamentale per garantire qualità e trasparenza. I membri della giuria popolare per l’edizione 2016, scelti dalle librerie Graziella e Nutrimenti e dalle scuole superiori, saranno resi noti nel corso della serata finale, a tutela della libera espressione del voto.