La settimana scorsa, presso l’Istituto “V. Pareto” di Pozzuoli, alla presenza del Segretario Regionale Uil Scuola Antonio Di Zazzo e del Coordinatore Nazionale delle RSU nonché membro della segreteria nazionale Uil Scuola Luigi Panacea, si è tenuto il Congresso territoriale Uil Scuola RUA Napoli Area Flegrea, ex distretti 24-25-40-41, nei quali ricadono anche le isole di Ischia e Procida.
«La grande affermazione della UIL Scuola alle recenti elezioni delle RSU – ha sottolineato Di Zazzo – dimostra il buon lavoro svolto dal nostro sindacato, a partire dalla sottoscrizione del nuovo contratto, che giunge dopo nove anni, ed in modo particolare di tutti coloro che, nei territori tra la gente, mettendo passione, volontà, esperienza si impegnano a risolvere i problemi quotidiani che Dirigenti scolastici, docenti, personale amministrativo ed Ata devono affrontare anche alla luce della Legge 107 che, da “Buona Scuola” si è dimostrata essere una “Pessima Scuola”».
Soddisfatto anche Luigi Panacea, vero faro della UIL Scuola a Napoli e provincia. «La nostra – dice Panacea – è una grande squadra fatta di persone che si confrontano, si ascoltano e condividono. Una squadra dove ognuno può esprimere se stesso e apportare un contributo all’organizzazione e alla comunità educante. Il nostro obiettivo, a differenza di altri, è di risolvere i problemi e, nel rispetto dei relativi ambiti, collaborare con tutte le forze in campo perché una scuola migliore è migliore per tutti, a partire dagli studenti a quelli che ci lavorano quotidianamente. La grande affermazione della UIL Scuola alle recenti elezioni – conclude Panacea – dimostra che siamo sul sentiero giusto cosa che ci deve dare sempre maggiore spinta per continuare nel nostro cammino».
Proprio in virtù delle tante sfide e problematiche da affrontare, a partire dagli organici e sicurezza nella scuole,l’assemblea ha rideterminato, all’unanimità, tra riconferme e new entry, il nuovo quadro della dirigenza territoriale. Riconfermati Roberta Vannini(ex Distretti 40-41) e NicolaCutrignelli (ex Distretti 24 – 25) come Responsabili dell’area.
«Nell’Area flegrea – ha sottolineato Nicola Cutrignelli – abbiamo raccolto oltre 3.000 voti e per questo ringrazio tutti voi, persone eccezionali e piene di entusiasmo, che siete l’anima della grande famiglia della Uil Scuola RUA».
Folta la pattuglia dei rappresentanti delle isole di Ischia e Procida che entrano a far parte dell’organigramma a partire dalResponsabile alternanza scuola-lavoro Ambrosio Armando; i Responsabili per l’isola d’Ischia: Barbieri Giuseppe, Lubrano Lavadera Restituta, Sorrentino Emilia; i Responsabili per l’isola di Procida: Autuoro Immacolata, Lubrano Lavadera Restituta, Conte Anna.