Per la struttura della PRO.CI.D.A. VOLONTARIA quella di mercoledì è stata una giornata impegnativa: è dovuta intervenire più volte per fronteggiare diverse emergenze verificatesi sul territorio.La prima si è avuta nelle prime ore del mattino per un trasferimento urgente,a mezzo eliambulanza, doveil responsabile Antonio Meglio e i suoi uomini hanno dovuto garantire l’assistenza e l’operatività dell’elisuperficie.
Nel pomeriggio, poi, verso le ore 18:30 in Via IV Novembre, un furgone in dotazione alla Tekra, adibito a servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti,è andato in fiamme.Pervenuta la segnalazione, non senza problemi dovuti alla caoticità del traffico, soprattutto nei pressi di piazzetta San Giacomo, i Volontari giungevano sul posto con l’automezzo antincendio e, nell’immediato, dopo il primo intervento effettuato dagli stessi operai della Tekra che, consei estintori a polvere chimica erano riusciti a circoscrivere le fiamme,provvedevano allo spegnimento della parte anteriore del furgone e al raffreddamento dello stesso con getti d’acqua ad alta pressione.
Estinto l’incendio il furgone veniva sollevato con carrello elevatore e parcheggiato in area sicura nell’attesa di essere rimosso.Liberata la carreggiata, la sede stradale veniva ripulita dai residui della combustione e lavata con getti d’acqua ad alta pressione e la circolazione veicolare poteva riprendere regolarmente.Per quanto riguarda la dinamica con tutta probabilità l’incendio si è sviluppato in maniera del tutto accidentale nel cassone del furgone pieno di cartoni.
Mentre i Volontari,la Polizia Municipale e i Carabinieri erano impegnate in Via IV Novembre un’altra emergenza si verificava in Via Serra per un sinistro stradale che faceva poi scaturire il terzo intervento dei Volontari. Infatti, alle ore 21:35, la Centrale Operativa Regionale del 118 li allertava nuovamente per l’arrivo imminente dell’eliambulanza.
Praticamente impegnati ed in prima linea nell’arco di dodici ore per garantire la sicurezza dei cittadini, i Volontari dell’associazione non si sono tirati assolutamente indietro facendosi trovare pronti con senso del dovere e la proverbiale professionalità che li distingueda anni.
In tutto questo non bisogna trascurare il fatto che la PRO.CI.D. A. VOLONTARIA continua a garantire, dal mese di giugno dalle ore 8:00 alle ore 20:00, il servizio Antincendio boschivo nella Riserva Naturale Statale di Vivara così come le tante emergenze di varia natura che, di volta in volta, si verificano. «Scusateci – dice il Responsabile Antonio Meglio -se qualche volta per motivi logistici o di viabilità giungiamo con qualche minuto di ritardo».