Intenso e vivo, con una numerosa partecipazione di pubblico, l’evento Procida racconta: sei autori in cerca di personaggio, si è concluso a Santa Margherita, sabato 11 giugno 2016.
Questa seconda edizione, arricchita da un fuori programma offerto dalla RAI che ha voluto impiantare nello scenario mozzafiato di Santa Margherita l’intervento di Massimo Gramellini, uno dei sei autori presenti nell’isola, al programma Che fuori tempo che fa di Fabio Fazi, ha segnato un grande passo in avanti dell’iniziativa culturale che Andrea Palombi, direttore della libreria Nutrimenti, ha sostenuto con passione fin dallo scorso anno.
Coinvolgenti e ricchi di suggestioni i racconti che i sei autori, Nicola Lagioia, Francesco Pacifico, Silvia Nucini, Enrico Buonanno, Simona Sparaco e Massimo Gramellini hanno donato a Procida, attraverso le storie di 6 personaggi tra i quali Retaggio Giacomo, Nicola Scotto di Carlo, Mimì Calabrese.
L’evento ha coinvolto procidani e cittadini che sono venuti da varie parti d’Italia per partecipare ad un festival nato con il solo intento di festeggiare la letteratura e l’isola di Procida.
Disinvolta e pienamente inserita nel contesto del festival, Chiara Gamberale, assumendone la direzione artistica, ha potuto verificarne la tenuta e la consistenza, ed ha espresso tutta la sua gioia nel vedere questa idea prendere sempre più respiro ed ampiezza.
Un’idea originale e senza precedenti nel panorama italiano, che punta ad entrare nel tessuto antropologico dell’isola valorizzandone le peculiarità e la disponibilità a farsi dono attraverso la penna di artisti della parola.
Nel mentre si gioisce per il risultato, si pongono anche le premesse per una terza edizione che possa, sulla scorta delle osservazioni di oggi, rispondere sempre meglio alle aspettative dell’isola e dei partecipanti.
L’Assessore Nico Granito ha espresso gratitudine per quanti hanno creduto nella manifestazione e dato la loro generosa partecipazione, in primo luogo la Pro Music, Raimondo Salvezza e Anna Lubrano lavadera che hanno arricchito la serata con brani musicali scelti con opportuna sensibilità.
Il parere dei cittadini presenti, al termine della serata, è stato di unanime consenso per un’iniziativa che, con sapienza, ha posto la letteratura a servizio dell’isola e dei suoi abitanti, per farne dono al mondo letterario italiano. Anche quest’anno infatti i sei racconti saranno raccolti in un volume pubblicato dalla edizioni Nutrimenti.