REFERENDUM TRIVELLE, PASSA LA LINEA DELLA CAMPANIA

145
“Alla riunione dei rappresentanti delle Regioni che hanno promosso i referendum contro le nuove norme che regolano le trivellazioni c’è stato il pieno accordo su quella che è, da sempre, la linea della Campania”.
Lo ha detto il presidente del gruppo consiliare Campania libera, Psi, Davvero Verdi, Francesco Emilio Borrelli, che, questa mattina, era a Roma in rappresentanza del Consiglio regionale della Campania.
“Verificheremo se, nella legge di stabilità, il Governo modificherà la legge come ha annunciato di voler fare, anche nel corso di riunioni informali” ha aggiunto Borrelli precisando che “l’obiettivo non sono i referendum, ma impedire che si trivelli senza il consenso delle Istituzioni locali”.
“Siamo pronti a collaborare con il Governo per trovare la strada migliore per evitare i referendum che, per noi, non sono indispensabili perché a noi interessa soprattutto cambiare una legge che toglie poteri e responsabilità ai territori” ha aggiunto sottolineando, però, che “comunque siamo pronti a portare avanti la battaglia referendaria, tanto che, in attesa del via libera definitivo della Corte costituzionale, abbiamo anche visto le prime bozze per una campagna di comunicazione per spiegare ai cittadini i motivi dei referendum”.
“A partire da gennaio, comunque, avvieremo dei seminari, in tutte le Regioni, per spiegare la questione delle trivellazioni, anche se riusciremo a trovare un accordo per cambiare la legge perché è fondamentale che i cittadini conoscano per bene la questione” ha concluso Borrelli.