SCUOLA, LE SCUOLE MEDIE IBSEN SARANNO ACCOLTE AL MATTEI

172

Ieri si è avverata l’ipotesi più volte prospettata: quella di accogliere presso l’edificio dell’Istituto Enrico Mattei, da poco riaperto, anche gli studenti della scuola secondaria di primo grado che quest’inverno hanno frequentato le lezioni come ospiti a Ischia. La decisione è definitivamente maturata durante un incontro svoltosi ieri mattina presso la sede dell’istituto intitolato al fondatore dell’Eni scomparso in un attentato nel 1962. Erano presenti i Dirigenti scolastici dei due istituti in questione, il professor Antonio Siciliano con la professoressa Pulicati, e la dottoressa Marinella Allocca in compagnia del professor Mantra, il sindaco di Casamicciola Giovan Battista Castagna e il suo vice Giuseppe Silvitelli, l’assessore Loredana Cimmino e il segretario del Mattei, professor Michelangelo Lamonica. A fare gli onori di casa è stato ovviamente il professor Siciliano, che ha aperto il summit, durante il quale il vicesindaco Silviteli ha invitato a nome dell’amministrazione comunale tutti i presenti per finalizzare con successo l’atteso e sospirato rientro nel Comune di Casamicciola delle scuole medie dell’Ibsen. La dirigente Allocca ha evidenziato le necessità degli studenti; in particolare, la preside ha sottolineato l’esigenza di scongiurare interferenze tra le popolazioni scolastiche dei due istituti, sia all’interno dell’edificio sia per quanto riguarda le entrate e le uscite dallo stabile. Inoltre, secondo la professoressa Allocca gli spazi andranno ottimizzati e resi funzionali in modo tale da scongiurare i temuti doppi turni. Naturalmente, la dirigente ha voluto assicurazioni circa il rispetto degli obblighi previsti dalla normativa vigente relativi alla sicurezza sul lavoro e dalla normativa di prevenzione incendi.

La discussione è stata poi seguita da un sopralluogo al termine del quale è stata redatta una planimetria per poi arrivare alla decisione finale: il quarto piano del Mattei con le sue sette aule sarà reso disponibile in uso esclusivo alla scuola secondaria di primo grado dell’Ibsen, così come l’ambiente di Laboratorio sito allo stesso piano. I ragazzi dell’Ibsen avranno in uso esclusivo anche la palestra del primo piano. Inoltre , l’ingresso e l’uscita per gli studenti delle scuole medie  avverrà tramite l’accesso secondario prospiciente via Casa Siani.  L’eventuale utilizzo di altri spazi verrà concordato durante il prossimo anno scolastico. Previste anche le due vie di fuga presenti in caso di emergenza, in accordo con la normativa vigente. I lavori per la realizzazione delle opere necessarie al piano che ospiterà le classi dell’Ibsen prevedono comunque la richiesta di autorizzazione alla Città Metropolitana, proprietaria dell’immobile, da parte del Comune, mentre l’istituto Mattei non sopporterà alcun onere per tale tipo di opere.

Si aggiunge così un altro fondamentale tassello per la ricomposizione dello scacchiere scolastico di Casamicciola: a nove mesi dal sisma del 21 agosto, gran parte della popolazione studentesca ha fatto ritorno “a casa”, dopo un inverno durissimo fatto di disagi per alunni e famiglie, polemiche,trattative istituzionali, che hanno riempito le cronache. La completa normalità è ancora di là da venire, ma passo dopo passo sembra sempre meno lontana.