Il Servizio Civile Nazionale cerca 644 giovani da impiegare in progetti organizzati da enti, associazioni e da Roma Capitale in occasione del Giubileo Straordinario della Misericordia che terminerà il 20 novembre 2016. Durante il periodo di servizio, che durerà 12 mesi a decorrere dal 3 febbraio 2016, i volontari percepiranno un assegno mensile di 433,80 euro.
Requisiti
Per partecipare al bando bisogna:
- non aver già prestato Servizio Civile come volontari;
- avere tra i 18 e 28 anni;
- essere cittadini dell’UE o cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;
- non essere già impegnati in progetti di Servizio civile nazionale per l’attuazione del programma europeo Garanzia Giovani;
- non avere in corso rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita con l’ente che organizza il progetto e non avere avuto rapporti di lavoro retribuiti con l’ente per più di tre mesi consecutivi durante l’ultimo anno;
- non avere avuto condanne alla reclusione per più di un anno per delitto non colposo, oppure alla reclusione, anche per periodi più brevi, per un delitto contro la persona o riguardante la detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
Domanda e scadenza
La candidatura deve pervenire direttamente all’ente che organizza il progetto che avete scelto entro le ore 14.00 del 17 dicembre 2015. Le candidature devono essere inviate in formato cartaceo oppure tramite Posta Elettronica Certificatae devono contenere la domanda di partecipazione compilata, una fotocopia di un documento d’identità valido e il modulo sui titoli di studio compilato.