Centoventi nuovi posti auto per decongestionare una delle aree nevralgiche del territorio di Forio, il Rione Umberto I. Con l’apertura del parcheggio, interrato, di Monterone l’amministrazione Del Deo, infatti, porta a termine una grande opera che era ferma da fin troppi anni. Ferma per motivi burocratici e politici.
“La promessa che era stata fatta mesi fa è stata più che mantenuta – dichiara Mario Savio, assessore uscente che, prima da consigliere e poi da assessore, ha seguito in prima persona l’evoluzione dei lavori – e nei tempi che avevamo preventivato. Un risultato più che buono, atteso da tempo dalla popolazione e reso possibile solo grazie ad un attento lavoro degli uffici preposti, oltre che ad una sapiente gestione amministrativa.”
Il grande cantiere del parcheggio di Monterone, è bene ricordarlo, era rimasto fermo e avvolto da una situazione di degrado da moltissimi anni, fino a quando l’amministrazione Del Deo è riuscita a sbrogliare la matassa creatasi su quella grande opera e dividere il cantiere di due lotti, il primo da circa 140 mila euro e il secondo da circa 150 mila. Due lotti in cui i lavori sono stati effettuati in modo celere e funzionale, permettendo alla ditta di effettuare la consegna nei tempi previsti.
“Il percorso che ci ha portati all’inaugurazione del parcheggio di Monterone è stato molto tortuoso e difficile, ma siamo riusciti a raggiungere questo importante obbiettivo grazie al lavoro, preciso e puntuale, degli uffici preposti e di tutti i tecnici – continua Mario Savio – anzi, voglio ringraziare per il loro impegno l’ing. Luca De Girolamo, l’arch. Marco Raia, l’arch. Nicola Regine e l’ing. Mauro Miragliuolo.”
Con la realizzazione del parcheggio verrà riqualificata l’intera area, e non solo, verrà fornito un ulteriore servizio per residenti e non (l’area esterna potrà ospitare circa 70 auto, mentre quella interrata circa 50) molto atteso da tutti.
“L’aver risolto uno dei tanti problemi del territorio, portando a termine questo cantiere che sorgeva nel cuore di Monterone, testimonia come l’azione amministrativa del sindaco Del Deo e della sua maggioranza ha portato non pochi concreti risultati per l’intero territorio, una spinta verso il “fare” dovuta e voluta dal sindaco che, pian piano, sta cambiando, in meglio, il volto del nostro territorio.”
Un’opera, questa, che è stata finanziata anche grazie ai maggiori proventi registrati dal comune di Forio con la gestione diretta delle strisce blu.
“Avere maggiori incassi ci permette di poter investire in opere, grandi e piccole, sul territorio – conclude Mario Savio – proprio come questa del parcheggio di Monterone.”
IL COMMENTO DI IGNAZIO CASTAGLIUOLO
“Con queste inaugurazione si mette una pietra tombale sul passato: un’opera pubblica monumento allo scandalo per sperpero di soldi e danni creati alla collettività. Anch’esso ha contribuito alle condizioni talora scandalose di vita cui erano costretti i cittadini del rione, una condizione di degrado inaccettabile.
Monterone al pari delle altre zone quali Panza, ingiustamente sono sempre state considerate periferia. Al mio modo di vedere, invece, e a modo di vedere del sindaco Francesco Del Deo sono da considerare centri storici che nei prossimi cinque anni saranno volano di sviluppo dell’intera comunità foriana.”