Nella mattinata di ieri i Sindaci dell’isola d’Ischia hanno incontrato, presso gli uffici della Direzione Generale per la Tutela della Salute, i vertici della Sanità regionale per discutere dei limiti prestazionali e dei tetti di spesa nell’ambito dell’assistenza sanitaria stabiliti dalla Regione Campania per gli anni 2018 e 2019. Una problematica, questa, di grande importanza in quanto la programmazione decisa su tali aspetti rischiava di bloccare – per quanto concerne il caso specifico dell’isola d’Ischia – le prestazioni erogate dal Centro D.H.C., con conseguenti gravissimi disagi sull’utenza che abbisogna dei relativi servizi e sulle rispettive famiglie.
Presenti per Barano il Sindaco Dionigi Gaudioso ed il Consigliere comunale Dott. Pietro Buono, per Ischia il Sindaco Vincenzo Ferrandino, per Serrara Fontana il Sindaco Rosario Caruso, per Forio il Sindaco Francesco Del Deo accompagnato dal Consigliere comunale Dott. Domenico Loffredo, per Casamicciola il Consigliere comunale Stani Senese. I rappresentanti isolani sono stati ricevuti dal Direttore Generale per la Tutela della Salute Avv. Antonio Postiglione, dal Direttore Generale dell’Asl Napoli 2 Nord Dott. Antonio D’Amore e dal Direttore amministrativo Dott. Camillo Daniele.
I vertici regionali e della ASL, con l’avallo del Presidente della Regione Campania De Luca, si sono impegnati affinché le prestazioni attualmente erogate dal Centro D.H.C. non vengano sospese ma continuino fino al 31 dicembre, attingendo a tutte le risorse di cui la ASL dispone. Pertanto, è scongiurata la sospensione delle attività erogate in favore degli utenti del D.H.C. Per quanto riguarda il 2019, è in corso la predisposizione di appositi piani di rivalutazione, ma anche su questo punto i rappresentanti isolani hanno ricevuto ampie rassicurazioni. I vertici della Sanità regionale, infatti, facendosi portavoce anche della volontà dello stesso Presidente De Luca, hanno garantito che porranno una particolare attenzione all’isola ed alla sua utenza, viste le sue peculiarità.