SOGLIUZZO E ANICETO LANCIANO IL REAL FORIO, FRATTESE K.O.

83

Eccellenza – Girone A

32° giornata

FRATTESE 1928 – REAL FORIO 2014 0 – 2

FRATTESE: Ionut, Rainone, Costanzo G. (28’ s.t. Pinto), Palumbo, Ciccone, Auriemma, Frasca, Costanzo F. (38’ La Pietra), Sannino, Somma (1’ s.t. Marigliano), Di Mauro (41’ s.t. Lagnena).

A disp: Crispino, Pontillo, Violante, Scarano, Buglione. All. Iuliano

REAL FORIO 2014: Mazzella, Arrulo, Arcamone, Serrano (10’ s.t. Ballirano), Pistola (15’s.t. Sogliuzzo), Velotti (21’ s.t. Di Costanzo), Iaccarino (10’ s.t. Verde), Aniceto, Cabrera, Di Lorenzo (38’ s.t. Pelliccia), Acosta.

A disp: Santaniello, Iacono,Di Meglio, Cittadini. All. Sanchez

ARBITRO: Sig. Mattia Evangelista da Treviglio (ass. Maffia e Di Domenico)

RETE: nella ripresa al 26’ Sogliuzzo su rigore, 50’ Aniceto

Espulsi. Al 46’ espulso Arcamone per doppia ammonizione, al 30’ s.t. espulso Marigliano (FR) per doppia ammonizione; espulsi dalla panchina della Frattese Pontillo ed il dirigente Gentile. Ammoniti Costanzo G., Marigliano, Rainone (FR); Acosta, Aniceto, Arcamone, Velotti (RF) Angoli 5–4. Rec. 1’ e 6’

Tre punti importantissimi per il Real Forio 2014 e per le sue ambizioni play off. La compagine biancoverde conquista una vittoria preziosa in casa della Frattese che le permette di salire in terza posizione e di compiere ancora un passo verso il grande sogno degli spareggi nobili. Non è stato semplice, anche perché il match del “Papa” di Succivo rivestiva importanza cruciale anche per la Frattese alla ricerca di punti per accedere ai play out. Nonostante però la determinazione dell’avversario, l’inferiorità numerica per quasi un tempo intero (espulso al 46’ Arcamone per doppia ammonizione, con la parità numerica ristabilita solo al 75’ per il doppio giallo di Marigliano) e gli infortuni (out Pistola e Velotti), il Real Forio 2014 gioca l’ennesima prestazione eccellente del campionato. Il gol arriverebbe già nel primo tempo, ma quando Acosta manda in rete con una spettacolare rovesciata la bandierina dell’assistente di linea è già alta. Bisogna allora aspettare la ripresa: al 26’ Sannino pecca di irruenza in piena area mandando al tappeto Di Lorenzo, dal dischetto va il capitano Sogliuzzo che con grande freddezza realizza dagli undici metri. Il raddoppio arriva in pieno recupero con la sgroppata di Pelliccia sulla sinistra, il 19 si accentra e serve Aniceto sulla destra, il quale mira e batte Ionut ponendo la parola fine al match. E scatenando la gioia dei tanti supporters biancoverdi al “Papa” di Succivo.

Schieramenti. Nell’undici titolare biancoverde torna dal primo minuto Acosta accanto a Serrano. Confermata la coppia difensiva centrale Velotti-Di Costanzo. In mediana ci sono Arrulo ed Arcamone. Tra gli under Buono è squalificato: il 2006 titolare è Iaccarino, mentre il classe 2005 è Aniceto. Nella Frattese ci sono l’ex Ischia Rainone e l’ex Real Forio 2014 Sannino.

Partita. E’ il Real Forio 2014 a fare la partita. La prima azione avviene al 13’ quando la formazione isolana serve dalla destra Acosta, che viene fermato in piena area di rigore conquistando un calcio d’angolo.Al 23’ ancora il bomber argentino protagonista: Acosta riceve in area e con una spettacolare rovesciata batte l’estremo difensore locale. La bandierina dell’assistente di linea era già alta per segnalare una posizione di fuorigioco dell’attaccante argentino. La formazione di mister Carlo Sanchez vuole la vittoria e continua ad attaccare a testa bassa: al 26’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, il colpo di testa di Cabrera finisce fuori di poco. Poco prima della mezz’ora primo squillo dei padroni di casa che, sugli sviluppi di calcio d’angolo, servono Sannino sul secondo palo, il cui colpo di testa finisce fuori. Al 36’ bella azione del Real Forio sulla corsia di sinistra con Pistola che cerca al centro Serrano, ma la retroguardia locale interviene e concede soltanto un calcio d’angolo. Quando manca una manciata di secondi all’intervallo, gli isolani restano in dieci per l’espulsione rimediata, per doppia ammonizione, da Arcamone. Al ritorno in campo tra i locali c’è Marigliano per Somma, Sanchez, invece, cambia al 10’: dentro Ballirano e Verde per Serrano e Iaccarino. Al 3’ proteste del Real Forio 2014 per un contatto dubbio su Acosta in piena area di rigore. Al 25’ la partita si sblocca: Sannino affronta Di Lorenzo in area con le maniere forti ed il direttore di gara indica il dischetto. Dagli undici metri il capitano Mario Sogliuzzo realizza con grande freddezza il rigore mandando nell’angolino ed eludendo l’intervento di Ionut che aveva indovinato il lato. Al 30’ si torna in parità numerica: ancora una volta Di Lorenzo decisivo nello sgusciare via e costringere il già ammonito Marigliano al fallo da doppio giallo. Al 43’ la Frattese si rende pericolosa su calcio d’angolo con Mazzella che compie una grande parata. In pieno recupero arriva il raddoppio: Pelliccia sfrutta le praterie a disposizione e va via sulla sinistra, si accentra e serve una gran palla ad Aniceto che non perdona. E’ il gol del 2 a 0, quello che pone la parola fine al match. Grazie ai tre punti, la formazione foriana sale al terzo posto in classifica. Ora ci saranno due settimane di riposo prima delle ultime due giornate di campionato.