SORRIDE DIONIGI GAUDIOSO, IL CONSIGLIO DI STATO “RIABILITA” IL COMUNE DI BARANO

60

Il Consiglio di Stato ha ribaltato la sentenza del TAR Campania riguardante un contenzioso tra il Comune di Barano d’Ischia e Pietro Paolo Mazzella. Il Comune, difeso dall’avvocato Filomena Giglio, aveva impugnato la decisione del TAR che annullava un’ordinanza del sindaco, la quale imponeva a Mazzella la messa in sicurezza di un’area colpita dal crollo di un muretto lungo via Chiummano nel novembre 2021.

Il TAR aveva ritenuto l’ordinanza priva di un’adeguata istruttoria e della necessaria comunicazione di avvio del procedimento. Tuttavia, il Consiglio di Stato ha riconosciuto la legittimità dell’operato del Comune, sottolineando la gravità e l’attualità del pericolo evidenziate nelle relazioni tecniche del dicembre 2021. Ha inoltre stabilito che l’urgenza dell’intervento giustificava l’omissione della comunicazione preliminare a Mazzella.

Di conseguenza, la decisione comunale di imporre al proprietario del fondo gli interventi di sicurezza è stata ritenuta corretta, anche se la responsabilità del crollo non era interamente a lui imputabile.