STAZIONE ELETTRICA PERICOLANTE, OK L’IMMEDIATO INTERVENTO

53

La segnalazione del grave pericolo, effettuata dal quotidiano Il Golfo, ha avuto come effetto una soluzione in tempi-record. Parliamo del vecchio trasformatore di energia elettrica presente in via Terone Vatoliere che era rimasto in balia dell’incuria per anni e le ultime sferzate di maltempo avevano fatto spezzare la cima della centralina. Un pericoloso agglomerato di cemento e ferro che se caduto in strada avrebbe potuto ferire mortalmente qualcuno.
Grazie alla segnalazione de Il Golfo, i Vigili del Fuoco e l’ufficio tecnico del comune di Barano sono stati avvertiti il 2 gennaio alle 09.00 del mattino, e la macchina organizzativa delle varie squadre si è attivata immediatamente. Nel pomeriggio il pericolo era già stato eliminato grazie alla sinergica azione di Comune, Vigili del Fuoco ed E Distribuzione l’azienda (una delle figlie dell’Enel) che opera nel ramo della distribuzione di energia.
I Vigili del Fuoco dopo aver effettuato il sopralluogo hanno provveduto a contattare gli operai dell’Enel, unici in grado, con la strumentazione adatta, di eliminare il pericolo. Stessa cosa fatta dall’architetto Alessandro Vacca, consigliere del comune di Barano. Il responsabile di zona di Enel Distribuzione, Salvatore Buono, ha provveduto a gestire i delicati lavori per effettuare lo smantellamento della vecchio trasformatore. In appena poche ore, meno di 12, il problema è stato risolto.