TEATRO: VA IN SCENA “IL CILINDRO E L’AMICIZIA”

131

canestrini foto (1)ISCHIA (C.S.) – La Filodrammatica Eduardo Canestrini ritorna in scena con due atti unici di Eduardo De Filippo:

Il cilindro

La commedia, incentrata su cinque personaggi e ha come sfondo l’Italia degli anni ’60 fra il boom economico e la perenne crisi della disoccupazione. Il cilindro è una rappresentazione del potere, atto ad intimidire gli ignoranti per la sua sola “potenza” evocativa. Esso può essere visto anche come una sorta di “maschera pirandelliana“, laddove il personaggio di Agostino la indossa per difendersi e rappresentare qualcosa che egli non è.

Amicizia

L’opera narra la storia di un certo Alberto Califano che da diversi anni non fa visita all’amico Bartolomeo Ciaccia. Quando lo incontra, viene a sapere che l’uomo è ormai alla fine dei suoi giorni. Bartolomeo ha una sorella, Carolina, che lo accudisce e tenta di esaudire tutti i suoi desideri. L’infermo si rende odioso con il suo comportamento e l’amico si ritrova a dover interpretare diversi ruoli per venire incontro alle esigenze del malato.

Lo spettacolo NON è in abbonamento andrà in scena il 10 e 11 gennaio 2015, ore 21:00 al Teatro Polifunzionale in via delle Ginestre – Ischia