TRASPORTO SCOLASTICO PER BAMBINI DISABILI, PROCIDA SI MUOVE

268

Il Sindaco ha scritto all’Associazione l’Isola che non isola “Stamane il Comune di Procida si è candidato al bando della città metropolitana (uscito ieri) che prevede l’assegnazione di un pulmino per il trasporto scolastico dei bambini con disabilità.  Entro 20 giorni sapremo l’esito. Nel frattempo,  stiamo valutando l’acquisto di un mezzo usato che sia all’altezza delle nostre esigenze e possibilità.
Dice una sciocchezza chi sostiene che al Comune è arrivato un contributo di 5.000 euro. Questa cifra è stata assegnata dalla Regione all’Ambito Sociale per il trasporto dei disabili della scuola superiore.
Per la piccola Miriana, i fatti sono andati in questo modo. Lo scorso inverno avevamo ottenuto la collaborazione di volontari che hanno sopperito all’esigenza fino a dicembre. In seguito, considerato che la famiglia aveva ottenuto in aggiunta l’assegno di cura previsto dalla Regione,  avevamo pensato che si potesse organizzare autonomamente richiedendo il servizio a privati. Secondo l’interpretazione dell’Ente di Ambito l’assegno di cura viene infatti erogato per sopperire alla mancanza di servizi del Comune. La famiglia, però,  non ha trovato sul territorio un servizio trasporti adeguato alle esigenze.  Per questo ci siamo riattivati e crediamo di poter risolvere il problema entro breve. Pur tra tante difficoltà,  anche di carattere burocratico,  riteniamo di poter dare una risposta positiva.
Anche l’EAV , opportunamente contattata, aveva dato disponibilità a deviare 2 corse C1 verso il plesso scolastico Chiaiolella, servite col bus dotato di pedana. Questa soluzione non è stata ritenuta soddisfacente delle esigenze della bambina e quindi non è stata attivata.”

ASSESSORE ROSSELLA LAURO