L’Amore diede fiato alla sua voce e disse solamente: Pace!
Dopo più di un anno di attacchi aerei e tagli a tutte le vie di rifornimento, oltre un milione di bambini e bambine, a Gaza, non ha più cibo, acqua e cure mediche.
Non muoiono solo a causa dei proiettili, delle granate e delle bombe che li colpiscono anche mentre fanno disperatamente la fila per un pasto. Muoiono perché gli ospedali, sovraccaricati e senza elettricità, non riescono più a curarli. Le scuole in cui si rifugiano vengono attaccate indiscriminatamente. E distrutte.
I bambini e le bambine di Gaza sono intrappolati in un ciclo di dolore senza fine, travolti da un’atrocità che cresce di giorno in giorno.
E le loro lacrime, che pesano più di tutta la Terra, non fanno rumore.
Domenica 15 dicembre 2024, in Piazza Marina a Casamicciola Terme, diamo fiato alla voce dell’Amore con la trentaseiesima edizione di “Un Natale per l’Unicef isola d’Ischia”. A partire dalle ore 10, coloriamo di speranza e di pace il corso e la piazza di Casamicciola con il consueto appuntamento natalizio dedicato ai Bambini e alle Bambine del Mondo.
Anche quest’anno l’intero ricavato dell’evento – fatta eccezione per le adozioni delle Pigotte che sostengono l’Unicef in un altro progetto – sarà devoluto all’Emergenza Bambini a Gaza.
PROGRAMMA COMPLETO DELLA MANIFESTAZIONE
PIAZZA MARINA, ore 10 / Inizio dello spettacolo con performance dell’Orchestra Verticale Territoriale Jr con capofila il Liceo Musicale “G. Buchner”. Seguono saluti istituzionali ed esibizioni di studenti e studentesse delle scuole partecipanti: ICS “E. Ibsen” e Scuola dell’infanzia paritaria “Santa Maria della Provvidenza” di Casamicciola Terme, ICS “V. Mennella” di Lacco Ameno, Circolo Didattico “Ischia 1” e ICS “Ischia 2 – G. Scotti” di Ischia, ICS “A. Baldino” di Barano.
PIO MONTE DELLA MISERICORDIA, ore 10 / Partenza della sfilata del Presepe Vivente con angioletti, stelline, pastori, pastorelli e personaggi tipici della tradizione presepiale napoletana. Il corteo, guidato dalle Sisters’Skating e accompagnato dai Re Magi dell’ASD Aragona Arabians, attraverserà Corso Manzi per arrivare in Piazza Marina.
PIAZZA MARINA E CORSO MANZI (AREA PEDONALE), ore 10 / Il Mercatino della Solidarietà vi aspetta con i manufatti realizzati dalle scuole partecipanti, le Pigotte, i gadget Unicef e un gustosissimo food corner con pizze e sfizioserie di ogni tipo.